Arte, architettura ed esperienze indimenticabili a Bilbao - VOLARE MAGAZINE | VOLOTEA (2024)

L’arte sta plasmando Bilbao, rendendo la città una destinazione ideale per coloro che vogliono godersi la cultura.

Bilbao offre incredibili sedi per grandi mostre, come l’iconico Museo Guggenheim famoso in tutto il mondo, l’elegante museo delle Belle Arti o il centenario Centro per la Società e la Cultura Contemporanea Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao.

Centro per la Società e la Cultura Contemporanea Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao

Se ami la cultura contemporanea e credi che il ruolo dell’arte sia quello di provocare e di essere un mezzo per trasformare il territorio e la società, per renderla più creativa, aperta e diversificata, allora devi assolutamente visitare il Centro Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao.

La Alhóndiga, ribattezzata Azkuna Zentroa nel 2015, è il Centro per la Società e la Cultura Contemporanea di Bilbao. È uno spazio vivo dove la cultura diventa esperienza e dialogo tra pubblici diversi. Un centro in continua evoluzione, con un programma ricco e vario di mostre, arte dal vivo, film e letteratura, in modo che tutti possano sperimentare il potere della cultura.

Arte, architettura ed esperienze indimenticabili a Bilbao - VOLARE MAGAZINE | VOLOTEA (1)

Le 43 suggestive colonne dell’architetto francese Philippe Starck hanno reso questo luogo una delle principali attrazioni della città, che può essere visitata tutto l’anno. Sono molte le persone che passano ogni giorno per farsi fotografare nella coloratissima galleria e che ammirano le sue imperdibili mostre e proposte culturali.

Arte, architettura ed esperienze indimenticabili a Bilbao - VOLARE MAGAZINE | VOLOTEA (2)

La proposta culturale di Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao

Attraverso le proposte di arti visive, arti dal vivo, cinema e letteratura, all’Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao tutti possono sperimentare la cultura come pratica, processo ed esperienza estremamente arricchente.

Gli spazi in cui ci si può godere il programma culturale del centro includono: l’Auditorium, il cinema, la Sala Esposizioni, la Lantegia, il Laboratorio de Ideas (un habitat per la produzione e la visualizzazione di progetti artistici), la Mediateka (una biblioteca del XXI secolo per la creazione artistica, l’apprendimento e la sperimentazione), “dendAZ. This is Basque Design” (il negozio dell’Azkuna Zentroa, aperto all’esperienza del design e del lavoro creativo e artigianale) e il Centro de Actividad Física (uno spazio aperto connesso alla programmazione, legato al corpo e alla salute).

Arte, architettura ed esperienze indimenticabili a Bilbao - VOLARE MAGAZINE | VOLOTEA (3)

The Artwork as a Living System

I contenuti interattivi sono una risorsa potente che offre un’esperienza unica agli utenti e che, grazie alla tecnologia, mantiene la loro attenzione in modo efficace. Questo tipo di esperienza è sempre più presente nell’arte e questa volta è il turno de The Artwork as a Living System, la mostra sponsorizzata da Volotea che inaugura il 7 febbraio 2024 presso il centro culturale Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao e sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio.

Arte, architettura ed esperienze indimenticabili a Bilbao - VOLARE MAGAZINE | VOLOTEA (4)

Il programma espositivo 2024 dell’Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao si apre con questa proposta che riunisce il lavoro del duo formato da Christa Sommerer e Laurent Mignonneau, pionieri dell’arte dell’interfaccia. La maggior parte dei pezzi che si possono vedere sono interattivi e promuovono la riflessione sull’impatto delle nostre decisioni, per quanto piccole, sugli ecosistemi che ci circondano.

The Artwork as a Living System racconta la storia di quasi trent’anni di lavoro di questi due artisti, tre decenni di ricerca e sviluppo di sistemi viventi artificiali, riprodotti in ambienti interattivi influenzati sia dai codici che dall’intervento umano.

Piante, acqua e luci diventano strumenti sensibili attraverso i quali i visitatori possono creare e connettersi con gli ambienti virtuali. In questo senso, il pubblico potrà avvicinarsi e comprendere concetti legati alla fisica quantistica, alla teoria dei sistemi complessi, alla genetica molecolare, alle nanoscienze e alla vita artificiale.

Arte, architettura ed esperienze indimenticabili a Bilbao - VOLARE MAGAZINE | VOLOTEA (5)

The Artwork as a Living System è completata da un programma di attività che comprende visite guidate che forniranno varie letture della mostra da diverse prospettive e un laboratorio con audioguide per studenti di diversi livelli scolastici.

Laurent Mignonneau e Christa Sommerer

Laurent Mignonneau e Christa Sommerer sono un duo artistico e di ricerca all’avanguardia nell’arte interattiva che lavora all’intersezione tra scienze naturali, tecnologia e arte.

Le loro installazioni artistiche interattive sono considerate punti di riferimento per lo sviluppo di interfacce naturali e intuitive e per la frequente applicazione di principi scientifici come la vita artificiale, la complessità e i sistemi generativi ai loro innovativi progetti di interfaccia.

L’arte plasma la città di Bilbao

Oltre a essere una delle più importanti ex città siderurgiche della Spagna e dei Paesi Baschi, Bilbao è una tappa obbligatoria per chiunque voglia seguire le orme degli architetti più audaci, dei designer più famosi e degli artisti più rinomati.

Dunque, ora sai che oltre alla mostra The Artwork as a Living System che devi assolutamente visitare, all’Azkuna Zentroa – Alhóndiga Bilbao troverai cinema, biblioteca, ristoranti, palestra, piscina e una delle terrazze più spettacolari di Bilbao per tutto l’anno. Vieni?

Arte, architettura ed esperienze indimenticabili a Bilbao - VOLARE MAGAZINE | VOLOTEA (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Golda Nolan II

Last Updated:

Views: 5915

Rating: 4.8 / 5 (58 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Golda Nolan II

Birthday: 1998-05-14

Address: Suite 369 9754 Roberts Pines, West Benitaburgh, NM 69180-7958

Phone: +522993866487

Job: Sales Executive

Hobby: Worldbuilding, Shopping, Quilting, Cooking, Homebrewing, Leather crafting, Pet

Introduction: My name is Golda Nolan II, I am a thoughtful, clever, cute, jolly, brave, powerful, splendid person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.